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Autore: Edi Grzunov

Data di pubblicazione: 19 maggio 2025

LE TENDENZE DEL MERCATO USA

Consulenza per i clienti Private: uno sguardo al futuro prossimo dell'Italia

Gli Stati Uniti sono un mercato all’avanguardia, si potrebbe dire “il mercato” per eccellenza. La mentalità che caratterizza la realtà americana, la capacità da sempre di attrarre menti e investimenti da tutto il mondo e la velocità di implementazione di nuove soluzioni ne fanno una realtà a cui guardare per capire quali possibili scenari potranno profilarsi anche da noi in un futuro ormai prossimo.


La crescita del modello fee-based e la centralità del consulente

Negli Stati Uniti, il modello di consulenza a parcella ha visto una crescita significativa: dal 31% nel 2013 al 72% nel 2023, con una previsione di raggiungere il 77% entro il 2026 (MarketCast di Cerulli Associates, dicembre 2023). Questo cambiamento è guidato dalla crescente domanda di trasparenza nei costi e dalla necessità di costruire relazioni basate sulla fiducia tra consulente e cliente.

In Italia, sebbene il modello fee-based sia ancora meno diffuso, si osserva un interesse crescente verso una consulenza più trasparente e orientata al valore, fatto che suggerisce in futuro un allargamento dell’adozione da parte della clientela private di questo approccio.


L'ascesa degli investimenti alternativi e dei private assets

Negli USA, gli investimenti in asset privati come private equity, private credit e real estate stanno guadagnando terreno. Secondo un sondaggio di Natixis, svolto tra dicembre 2024 e gennaio 2025 negli 20 paesi del mondo, il 92% dei wealth manager prevede di aumentare o mantenere l'offerta di private credit, mentre il 91% fa lo stesso per il private equity.

Questa tendenza riflette la ricerca di rendimenti più elevati e una maggiore diversificazione del portafoglio. In Italia, l'interesse per gli investimenti alternativi è in crescita, sebbene l'accesso a tali strumenti sia ancora limitato per molti investitori.


La trasformazione digitale e l'integrazione dell'intelligenza artificiale

Come abbiamo già detto, la tecnologia sta rivoluzionando la consulenza finanziaria negli Stati Uniti, e non solo. L'intelligenza artificiale viene utilizzata per migliorare l'efficienza operativa, personalizzare l'esperienza del cliente e supportare i consulenti nelle decisioni di investimento.

In Italia, la digitalizzazione della consulenza è ancora in una fase iniziale, ma è facile prevedere un'accelerazione nell'adozione di tecnologie avanzate per rispondere alle crescenti aspettative dei clienti.


La personalizzazione dell'offerta e l'approccio olisticoIistico

I clienti private americani richiedono soluzioni sempre più personalizzate che integrino aspetti finanziari, fiscali e patrimoniali. Secondo SG Analytics, le banche private stanno rispondendo con un'offerta di servizi olistici che includono pianificazione successoria, consulenza fiscale e gestione immobiliare.

In Italia, l'approccio olistico è ancora in fase di sviluppo, ma sempre di più si riconosce l'importanza di offrire una consulenza integrata per soddisfare le esigenze complesse dei clienti high-net-worth.


Il passaggio generazionale e l'evoluzione della clientela

Negli Stati Uniti, il trasferimento di ricchezza tra generazioni sta ridefinendo il panorama della consulenza finanziaria. I consulenti devono adattarsi alle esigenze delle nuove generazioni, che mostrano una maggiore propensione per gli investimenti sostenibili e l'uso della tecnologia.

In Italia, il passaggio generazionale anche all’interno dei team di consulenti rappresenta una sfida imminente, con la necessità di preparare sia i clienti sia i consulenti, appunto, a gestire questa transizione in modo efficace.


Un futuro condiviso con peculiarità locali

Le tendenze emergenti nel mercato statunitense della consulenza per i clienti private offrono una visione di come potrebbe evolversi il settore in Italia. Sebbene le dinamiche locali influenzeranno l'adozione di questi modelli, è probabile che concetti come la consulenza a parcella, l'integrazione tecnologica, l'approccio olistico e l'attenzione al passaggio generazionale diventino sempre più rilevanti anche nel contesto italiano.

In Banca Widiba, siamo sempre attenti a cogliere e anticipare le nuove tendenze, così come a sperimentare soluzioni che sia a reale vantaggio dei clienti e dei consulenti finanziari della nostra Rete. Il nuovo modello di servizio Banca Widiba Private va nella direzione di integrare il know-how e l’innovazione che ci caratterizza in un segmento di mercato con necessità di alto livello.

Le nostre soluzioni, molte di queste in campo già da tempo altre più recenti, vanno dalla Consulenza Globale Pro a Widib(AI)ntelligence, dal nostro impianto ad architettura aperta al programma Team CF (Partnership e Next Generation).

Siamo convinti che per i professionisti italiani della consulenza finanziaria, osservare e comprendere le tendenze del settore possa fornire spunti preziosi per innovare e adattare i propri servizi alle esigenze future dei clienti.

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